La geografia del Distretto Bicocca

Una zona dai confini sfumati

 

L'area del Distretto Bicocca

La rete di collaborazioni del Distretto Bicocca nasce nel cuore del quartiere Bicocca, ma si sviluppa più in generale nella zona Nord della città di Milano, in un'area dai confini sfumati ma descrivibile dalla macro-zona del Municipio 9.

Fanno parte del Municipio 9 le aree di Porta Garibaldi, Porta Nuova, Centro Direzionale, Bovisa, Isola, La Fontana, Montalbino, Segnano, Bicocca, Fulvio Testi, Ca' Granda, Prato Centenaro, Niguarda, Dergano, Affori, Bruzzano, Comasina, Bovisasca.

A testimonianza dell'apertura geografica del Distretto, tra i suoi partner vi sono anche il Comune di Cinisello Balsamo e il Comune di Sesto San Giovanni.

Qualche dato

Al 31 dicembre 2015, secondo i dati del Comune di Milano, gli abitanti del Municipio 9 erano 182.118, di cui 95.688 femmine e 86.430 maschi.

Considerando i dati a livello di NIL (Nuclei di identità Locale), la popolazione residente nel quartiere Bicocca al 31/12/2018 è la seguente: totale 8.677 di cui 4.279 femmine e 4.398 maschi, per una superficie pari a 1,5 kmq.

Pro-Rettorato dell'Università di Milano-Bicocca per i Rapporti con il Territorio

Il 1 ottobre 2019 è stato istituito il Pro-Rettorato per i Rapporti con il Territorio; per tale incarico è stato designato il professor Giampaolo Nuvolati.

Questo Pro-Rettorato ha come principale finalità quella di valorizzare e coordinare i singoli eventi o le iniziative più articolate che presentano un impatto sul territorio a varia scala: dal campus universitario al quartiere Bicocca, dal Municipio 9 alla città di Milano e la sua area metropolitana.

Oltre a curare l’implementazione delle attività del Distretto Bicocca, il Pro-Rettorato intende costituire un punto di riferimento per docenti e dipartimenti che hanno già in corso o intendono promuovere iniziative finalizzate al miglioramento dello sviluppo sociale, economico e culturale del territorio.