Comune di Cinisello Balsamo

Partner

Chi siamo

Cinisello Balsamo è una città di 75 mila abitanti, dotata di buone infrastrutture e servizi, capace di offrire diverse opportunità ai suoi residenti, con la presenza di azienda di rilevanza internazionale.

Le trasformazioni avvenute nel tempo hanno cambiato l’aspetto originario della città, ma non è stata completamente cancellata la sua struttura e il suo antico patrimonio culturale, le cui testimonianze possono essere rintracciate nel valore che ancora oggi documentano edifici storici come Villa Ghirlanda Silva, Villa Forno, Villa Casati Stampa, Palazzo Confalonieri.

Gli ultimi anni hanno visto Cinisello Balsamo impegnata nella significativa sfida della riqualificazione urbana e territoriale: ridefinendo il suo volto, la città è diventata più moderna, perdendo ogni connotazione di “città satellite” e diventando a pieno titolo un polo di interesse nell’area metropolitana del Nord Milano.

 

Cosa possiamo fare per il Distretto

La cultura è stata posta al centro con la realizzazione di tre poli di eccellenza: il Museo di Fotografia Contemporanea, Villa Forno, che è diventata sede dell’Università Bicocca di Milano e del primo coworking pubblico del Nord Milano, e il Centro culturale Pertini (5000 mq per la Biblioteca con auditorium e bar).

Infine un’attenzione al verde: i parchi cittadini e gli spazi verdi sono stati riqualificati e un’oasi naturalistica è stata realizzata nel parco sovracomunale del Grugnotorto. Quest’ultimo e il Parco Nord rappresentano i due polmoni verdi della città con i loro 3,4 mq complessivi di estensione.