L'iniziativa

 

Il Distretto è stato costituito con Protocollo d’intesa nell’ottobre 2016 tra l’Università Bicocca e una serie di altri soggetti quali Comuni di Milano e Municipio 9, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, Fondazioni (Pirelli, Hangar Bicocca, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Milano, Museo di fotografia contemporanea di Cinisello, Scuole Civiche di Milano, Isec), Teatro degli Arcimboldi, Deutsche Bank, Siemens.

L’obiettivo è quello di creare una rete funzionale e promuovere azioni sinergiche tra pubblico e privato per la realizzazione di progetti funzionali allo sviluppo socio culturale, in stretta connessione con le realtà imprenditoriali della zona.

Lo stesso Protocollo d’intesa prevede la promozione di iniziative legate all’innovazione nel senso più ampio del termine e al trasferimento tecnologico, con ricadute positive sull’attrattività e la competitività del territorio, nonché la creazione di occasioni formative e di aggiornamento tra i partner aperte anche alla cittadinanza.

 

Chi siamo

Progetti
Eventi
Partner

Lo sviluppo

 

Nell’ultimo anno, grazie anche all’ingresso di altri 13 nuovi partner quali Spazio MIL, CO+FABB, Parco Nord Milano, Ospedale Niguarda, Fondazione Distretto Green High Tech Monza Brianza, Interlem, CNR Milano, ENGIE Italia, Comitato di quartiere Bicocca, Cefriel, Philips e COOP Lombardia, il Distretto ha messo in atto una serie di azioni e di progetti per un maggior impatto sul territorio.

L’obiettivo è infatti valorizzare e riqualificare l’area nord della città metropolitana di Milano, favorendo la collaborazione fra istituzioni, aziende, enti pubblici e privati, l’attrazione di talenti, la creazione di opportunità di crescita e sviluppo, migliorare la qualità dei servizi e della vita dei residenti e di quanti operano sul territorio.

Gli indirizzi e le strategie del Distretto sono sviluppate e assunte da un Comitato di Coordinamento, presieduto dal Rettore dell’Università Milano-Bicocca e composto da tutti i rappresentanti dei partner.