Ospedale Niguarda Cà Granda

Partner

Chi siamo

Niguarda è un luogo di cura e cultura per la salute.

L’Azienda, che è costituta da un polo ospedaliero e da una rete territoriale, è in grado di prendersi cura di tutte le patologie dell’adulto e del bambino.

Centro di riferimento nazionale, accedono giornalmente in Ospedale oltre 9.000 persone tra pazienti, familiari, visitatori, dipendenti e fornitori.

Protetto dalla Belle Arti (inoltre Artisti del calibro di Arturo Martini, Mario Sironi e Francesco Messina hanno lasciato alla Ca' Granda dei capolavori), Niguarda riconosce all’arte e alla creatività un valore sociale terapeutico.

 

Cosa possiamo fare per il Distretto

Presso l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, infatti, è attivo un museo (riconosciuto come museo civico da regione Lombardia), in cui si è formata una ricca collezione permanente di opere, frutto del lavoro delle cosiddette “Botteghe d’arte”.

Si tratta di laboratori di Arteterapia in cui artisti professionisti inseriti in un’équipe multiprofessionale, composta da psichiatra, psicologo e arteterapeuta, conducono stage lavorando “a quattro mani” con i pazienti del centro di salute mentale dell’Ospedale.